Araldo Abruzzese – Il laico di AC e le sfide del nuovo tempo: START

Che cosa significa essere laici impegnati “nel mondo” oggi, in questo tempo di emergenza?
Come i nostri occhi, illuminati dalla fede, possono e devono guardare questo tempo?
Come le nostre mani, mai come ora tenute così lontane da quelle del nostro prossimo, possono comunque essere strumento di vicinanza e aiuto?
Sono queste alcune delle domande che l’Azione Cattolica della diocesi di Teramo-Atri si pone per ricominciare, per vivere questo tempo senza lasciarsi vivere dagli eventi, per dare un senso e una direzione a tutto quello che succede, un senso illuminato dalla presenza del Risorto.
Domenica 13 settembre, presso la Chiesa del Risorto (Colleatterato Basso) l’Associazione invita tutti a partecipare a questa riflessione per dare un contributo vivo e vero alla vita della Chiesa in questo tempo.
Saranno presenti al convegno due relatori d’eccezione: Don Marco Ghiazza, assistente nazione dell’Azione Cattolica dei Ragazzi, e Lorenzo Di Renzo, segretario nazionale del settore Adulti di Azione Cattolica.
Don Marco guiderà la riflessione dal titolo “La provvidenzialità dell’imprevisto”, educare lo sguardo per riconoscere la presenza del Signore in questo tempo; Lorenzo guiderà la riflessione dal titolo “Avrò cura di te”, la missionarietà in questo tempo che ci vede ancora distanziati ma che ci richiede la prossimità.
A seguire cinque laboratori tematici (FAMIGLIA, SCUOLA ED UNIVERSITA’, LAVORO, ADULTISSIMI, COMUNITA’) che si occuperanno di far emergere quali sono i “nuovi” bisogni di questo tempo e quali idee possono aiutare a viverli concretamente.
Il convegno avrà inizio alle ore 15:00, le conclusioni con le condivisioni dei laboratori sono previste per le ore 18.
La partecipazione è aperta a tutti previa prenotazione entro il 10 settembre alla mail segreteria@actermo.it, fino ad esaurimento posti.

Sarà inoltre possibile seguire in diretta sul canale YOUTUBE “Azione Cattolica Italiana Diocesi Teramo Atri”

print